“Di folk in folk” è lo spettacolo acustico dei i Beddi 4tet, una rappresentazione ricca di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana.
Già dal primo brano del concerto si percepisce quanto, questo viaggio, parta indietro nel tempo, sviluppando un preciso cammino esplorativo attraverso i secoli, un percorso virtuale, esperienziale, evocativo pieno di rimembranze storiche e culturali. Canti d’amore, ottave ricercate da studiosi e innamorati della cultura siciliana, filastrocche fanciullesche, motti ironici, musiche per danze, cunti, serenate, tarantelle, scioglilingua, tammuriddate, marranzanate si alternano durante lo spettacolo, prendendo forma e vita grazie alla sensibilità di questi poliedrici artisti.
Durante l’esibizione le vibrazioni delle corde dei mandolini e dell’acciaio dei marranzani si fondono con i timbri dell’organetto, della zampogna e dei flauti di canna, i ritmi pungenti del tamburello siciliano, suonato alla maniera tradizionale, si mischiano a quelli suadenti del contrabbasso e della chitarra battente.
L’ultima parte del concerto, invece, è dedicato al ballo. Le parole si trasformano in passi di danza, i suoni in binari immaginari su cui muoversi in questo viaggio scandito dal battito del Tamburo.
Mimì Sterrantino voce, chitarre, mandolino, armonica, marranzano
Giampaolo Nunzio voce, organetto, zampogna, fiati, mandolino, marranzano
Davide Urso voce, tamburi a cornice, mandolino, marranzano
Pier Paolo Alberghini contrabbasso